Servizio Civile Universale

 

Periodicamente l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) pubblica bandi rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni, con la possibilità di partecipare ad un anno di servizio presso progetti in Italia e all’estero.

Amici dei Popoli ONG partecipa come ente proponente insieme a FOCSIV e quest’anno ha presentato 4 progetti suddivisi tra Bologna, Padova, Montevideo (Uruguay) e Malawi.

 

 IL BANDO 2018-2019 SI E’ CHIUSO IL 28 SETTEMBRE 2018

 

CONSULTA IL  CALENDARIO DELLE SELEZIONI 

 

PROGETTI

Di seguito i progetti approvati 2018/2019:

 

INCONTRI INFORMATIVI SUI PROGETTI

 

COME PARTECIPARE

REQUISITI DI AMMISSIONE 

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanne (come da bando)

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia; 
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo o che li abbiano avuti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. 

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda:

  • aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
  • aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All 

 

MODALITÀ DI CANDIDATURA

INVIO DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo: amicideipopoli@pec.it (entro le ore 23:59 del 28/09/2018);
  2. consegna a mano dal lunedì al venerdì, dalle 9.30-17.00 e venerdì 28 settembre dalle 9.30 alle 18.00. Consigliamo di contattarci per verificare la presenza in ufficio o per accordarci su altri orari (entro le 18.00 del 28/09/2018).                                     
  3. a mezzo raccomandata A/R (entro le ore 23:59 del 28/09/2018, fa fede il timbro dell’Ufficio Postale di invio) 
  • per i progetti all’estero e a Bologna: via Lombardia 36, piano terzo c/o Scuola di Pace, 40139, Bologna (BO)
  • solo per il progetto a Padova: via T. Minio 13 int. 7, 35134 Padova (PD) 

DOCUMENTI DA INVIARE PER LA DOMANDA:

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.

NB: Ti consigliamo di contattarci prima di consegnare la domanda

Per maggiori informazioni scarica il bando e consulta anche i siti del Ministero: www.serviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it  e di FOCSIV: www.focsiv.it.

 


 

L’edizione 2017/2018 del Servizio Civile è attualmente in corso, e sono ben 11 i volontari impegnati nei nostri progetti tra Italia e Uruguay.
Bologna e Padova i volontari si occupano della comunicazione (social network, sito internet, newsletter), svolgono dei laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole su tematiche come nonviolenza, stereotipi, pregiudizi e diritti umani, facilitazione linguistica con minori stranieri.
Nella periferia di Montevideo siamo presenti con un progetto nell’ambito educativo e della tutela dell’infanzia e adolescenza presso i Centri educativi La Tablada e Aires Puros.


 

Se vuoi farti un’idea più chiara delle attività che si svolgono durante il Servizio Civile con noi, sotto troverai alcuni articoli scritti dai volontari che potrebbero interessarti:

2017-2018

2016-2017

2015-2016

 

Guarda le foto dei volontari di Amici dei Popoli nelle passate edizioni!