IL SENSO DELLA BIODIVERSITA’

senso-biod_immagine-640x480

Dedicata agli studenti delle scuole di secondo grado primarie e secondarie (biennio), gruppi di giovani, associazioni, scout ma aperta a chiunque fosse interessato, la mostra intende essere un percorso interattivo e multi sensoriale alla scoperta della Foresta Amazzonica, un viaggio nella natura, nelle caratteristiche e negli stili di vita delle popolazioni che la abitano.

Un percorso sensoriale-cognitivo che conduce i partecipanti a “vivere e sperimentare” la bellezza della foresta amazzonica, riproducendone suoni, colori, odori, situazioni e stili di vita dei popoli che ci abitano. Il viaggio attraverso le diverse sale e le varie tematiche sarà guidato da facilitatori e sarà mirato alla partecipazione attiva dei visitatori.
LE SEI SALE:

La città latinoamericana
Catapultati in una città latino-americana, in un clima caotico e rumoroso, tra gli aspetti e le contraddizioni delle metropoli del Sud, tra i contrasti e le similitudini con le metropoli del Nord.

Il Cessna
Salite sul Cessna, un piccolo aereo con il quale giungerete nel cuore della Foresta Amazzonica. Rumore assordante, piccoli oblò con una vista mozzafiato e concluso il volo…toccherete finalmente “terra”.

La capanna
La tipica casa Achuar. Qui potrete vedere e toccare tutti gli oggetti tipici, sedervi sugli sgabelli originali, guardare le immagini di vita quotidiana girate in loco, pitturarvi il viso secondo le usanze locali.

La Foresta
Nel cuore della foresta, tra alti alberi, ombre di animali fuggenti e cascate fumanti, lì dove l’uomo è ancora un unicum con la Natura.

La deforestazione
Deforestazione e inquinamento: ecco cosa sta succedendo in Amazzonia, i pericoli che minacciano la sopravvivenza e l’integrità della Foresta, le ripercussioni che la perdita di Biodiversità comporta per tutto il pianeta.

La valorizzazione delle risorse
Adoperarsi in difesa dell’ambiente e della Biodiversità è un diritto e un dovere di ognuno di noi. Ecco un esempio significativo e concreto della valorizzazione delle risorse, per sfuggire alla logica incombente dello sfruttamento ambientale.

QUANDO E DOVE
La mostra itinerante ha fatto tappa a Roma, Padova, Bologna, Catania.