Padova

AMICI DEI POPOLI PADOVA nasce nel 1983 come sede locale dell’ONG AMICI DEI POPOLI. Si specializza nell’ambito dell’educazione e dell’animazione interculturale, collaborando con altre associazioni nella Campagna sui bambini profughi lanciata nel 1994 da FOCSIV e con “Chiama l’Africa” del 1996. Dal 1996 si impegna con percorsi educativi per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori in collaborazione con enti locali, CSV – Centro Servizi per il Volontariato, altre associazioni, e continua il corso annuale di Formazione al volontariato internazionale (ora PFM – Percorso di formazione alla mondialità) e l’organizzazione di un’esperienza estiva di gruppo in diversi Paesi del sud del mondo in cui Amici dei Popoli è presente.
Nel 2000 iniziano le attività di facilitazione linguistica per i nuovi cittadini, ossia di sostegno linguistico a minori stranieri presso il comune di Padova e nei territori limitrofi, che continuano tutt’ora con cadenza annuale e costituisco il cuore dell’attività per migranti che Amici dei Popoli Padova svolge.
AMICI DEI POPOLI PADOVA è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, al numero PD0541 (6/3/201) e al Registro delle Associazioni del Comune di Padova al n. 1195 per le sezioni tutela, impegno civile, solidarietà e pace (novembre 2002).
Le attività della sede di Padova si rispecchiano negli obiettivi di Amici dei Popoli Ong, tendendo a far conoscere e studiare i problemi del sottosviluppo, dell’emarginazione e degli squilibri economici che affliggono gran parte del mondo; ideando e attuando progetti di sviluppo – con particolare attenzione ai giovani – e proponendo un’esperienza diretta di un mese in Paesi del Sud del mondo; promuovendo il volontariato internazionale come scelta di vita.

Dove siamo:
Via Tiziano Minio 13 interno 7 – 35134 Padova;
Contatti e informazioni:
Tel/Fax: 049 600313
email: sede.padova@amicideipopoli.org
Visita il sito web dell’associazione: www.amicideipopolipadova.it