Concorso scolastico “STOP HATE SPEECH”

Su discorsi d’odio on-line e off-line, uso consapevole della rete,

fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

Il concorso nasce per:

  • Sensibilizzare gli studenti sulle tematiche dell’hate speech e dell’uso consapevole dei linguaggi mediali, per prevenire la diffusione dei discorsi d’odio in ambito scolastico ed extrascolastico e incentivare all’acquisizione di strumenti per l’analisi critica delle informazioni sul web.

  • promuovere una conoscenza dell’altro che vada oltre la visione stereotipata e favorisca il rispetto e la valorizzazione delle differenze, prevenendo l’hate speech (offline e online) e le forme di discriminazione e di intolleranza, contribuendo all’integrazione e all’inclusione sociale.

  • Stimolare gli studenti all’elaborazione creativa, rendendoli protagonisti della narrazione di fenomeni che li riguardano molto da vicino e che sono destinati ad impattare in modo permanente sulla loro generazione.

Il concorso è aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Gli studenti, con la collaborazione degli insegnanti, potranno presentare un elaborato appartenente alle seguenti categorie espressive:

letteraria (es. racconto, poesia, soggetto cinematografico ecc.);

multimediale (es. video, registrazioni, prodotti multimediali ecc.);

grafico-figurativa (disegni, sculture ecc.).

Per ogni classe coinvolta sarà possibile presentare un solo elaborato.

Sarà individuata una classe vincitrice per ogni ordine e grado scolastico (una per la scuola primaria, una per la secondaria di I°, una per la secondaria di II°) a cui verrà assegnato un buono del valore di 100€ da spendere in libri.

 

Il concorso si chiuderà il 30 aprile 2020.

Invia gli elaborati all’indirizzo email sedebo@amicideipopoli.org oppure tramite posta ordinaria ad Amici dei Popoli ONG, c/o Scuola di Pace, via Lombardia 36, 40139, Bologna. Per i lavori artistici è possibile inviare una o più immagini dell’elaborato (formato JPG o pdf) all’indirizzo email sopraindicato.

Per maggiori informazioni, contattaci!