Indagine sulle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole di Bologna.

Aifo, Amici dei Popoli e CEFA realizzano da anni laboratori nelle scuole sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). Le tre ONG, con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato di Bologna VOLABO, hanno deciso di collaborare per avviare un’indagine sulle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Bologna.

Per Educazione alla Cittadinanza Globale si intende l’insieme di attività di informazione, sensibilizzazione, formazione ed educazione che affrontano temi quali pace e democrazia, tutela dei diritti umani, ambiente, diversità, giustizia economica e sociale e che sono volte a rafforzare nei bambini/e, nei ragazzi/e e negli adulti la dimensione globale della loro cittadinanza.

La finalità primaria di questo progetto è quella di modificare e migliorare il nostro intervento nelle classi affinché sia realmente tarato sulle necessità esistenti, nonché di creare un documento statisticamente valido che possa essere utile a tutte le associazioni che si occupano di questo tipo di attività.

 

L’indagine verrà realizzata attraverso un questionario online anonimo, raggiungibile cliccando qui. Il questionario è rivolto a tutti i docenti che insegnano sul territorio della Città Metropolitana di Bologna.

La compilazione del questionario richiede pochi minuti.

 

Nello specifico, l’indagine si propone di:

٠ Capire quali attività vengano realizzate nelle scuole relativamente alle tematiche in oggetto;

٠ Capire quanto gli insegnanti siano interessati agli argomenti proposti;

٠ Identificare le attività di interesse relative alle tematiche in oggetto e le eventuali criticità che si potrebbero riscontrare;

٠ Misurare l’efficacia degli strumenti utilizzati in passato e proporne di nuovi;

٠ Misurare l’efficacia e l’utilità che hanno avuto i progetti già attuati nei confronti dei ragazzi.

 

Un’indagine di questo tipo sul nostro non è mai stata realizzata e riteniamo possa essere un importante strumento per comprendere quali siano le reali esigenze delle scuole, quanta informazione ci sia sulle tematiche in oggetto e quanto gli stessi temi suscitino realmente l’interesse del corpo docente.

Affinché l’indagine porti a risultati consistenti e scientificamente validi, preghiamo di diffondere l’iniziativa tra i propri contatti.

Per informazioni:

AIFO – Monica Tassoni, mail: monica.tassoni@aifo.it , tel: 051 4393211

ADP – Margherita Bartolomei, mail: eas@amicideipopoli.org , tel: 051 460381

CEFA – Giovanni Guidi, mail: g.guidi@cefaonlus.it , tel: 051 520285

 

Leave a Reply