5×1000

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di devolvere una quota delle proprie imposte, pari al 5×1000, a fini sociali, umanitari, di cooperazione internazionale e di solidarietà con chi è in situazione di bisogno.

Il 5×1000 non è alternativo e non si sostituisce all’8×1000 perché hanno formule di destinazione fiscale diverse in quanto lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Donando il 5x1000 ad Amici dei Popoli potrai contribuire all’educazione e alla formazione di tanti bambini e ragazzi di strada del Sud del mondo che non hanno la possibilità di studiare, acquisire una formazione professionale e inserirsi nel mondo del lavoro.

Ringraziamo tutti coloro che, in questi anni, hanno scelto di darci fiducia e di aiutarci a realizzare le attività e i progetti che Amici dei Popoli promuove in alcune delle aree più povere e svantaggiate del mondo. La vostra solidarietà ci consente ogni anno di proseguire e potenziare il sostegno ai vari progetti di sviluppo umano che stiamo realizzando in Africa (Rwanda, Repubblica Democratica del Congo) e in America Latina (Uruguay), nonché di portare avanti le azioni di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo che da anni promuoviamo in Italia.

Come fare?

Basta apporre la tua firma nell’apposito riquadro dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative di utilità sociale (Onlus) ed inserito nei modelli di dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD, modello 730/1-bis redditi 2017 e modello Unico persone fisiche 2018).

Riporta quindi, sotto la firma, il codice fiscale di Amici dei Popoli: 92010080379

Ti ringraziamo di cuore!

BASTA POCO… PER FARE TANTO COSI’!

Segnalibro 5x1000

Le offerte erogate a favore di Amici dei Popoli sono deducibili dal reddito imponibile conservando la ricevuta bancaria o il bollettino postale.