Un solo mondo un solo futuro

Durante l’A.S. 2015-2016  Amici dei Popoli ha promosso, nel contesto di una collaborazione con MIUR, MAECI e altre 15 ong su tutto il territorio nazionale, un progetto di formazione interculturale per docenti e sperimentazione di nuove Unità Didattiche nelle scuole Primarie e Secondarie di Padova, Bologna e Roma.

Il progetto, denominato “Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola” ha proposto una serie di incontri formativi gratuiti rivolti ai docenti sui temi della sicurezza e sovranità alimentare, delle migrazioni internazionali e dell’ economia globale e finalizzati alla sperimentazione nelle scuole di nuove Unità di Apprendimento. 

I docenti coinvolti hanno potuto proporre nelle proprie classi le Unità  – elaborate, discusse e scelte durante il percorso di formazione –con il coordinamento e il supporto di Amici dei popoli.

Per una sensibilizzazione più ampia, sono stati realizzati su tutto il territorio italiano, eventi moltiplicativi in occasione della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale (22-28 febbraio 2016), costruendo alleanze educative tra studenti,  famiglie ed enti territoriali,  con un piano di comunicazione integrato che ha coinvolto anche gli Istituti Italiani all’estero.  

Amici dei Popoli ha supportato le scuole aderenti nella realizzazione degli eventi, tra cui: laboratori didattici, cineforum, laboratori teatrali interattivi. Visita la gallery

Per garantire la trasferibilità delle esperienze didattiche realizzate, sono stati utilizzati il web  e le nuove tecnologie  ICT, coinvolgendo anche alcune case editrici scolastiche leader.

Tutto il materiale elaborato per le UdA è stato pubblicato in un apposito sito pedagogico (www.unmondounfuturo.org) per la divulgazione nazionale; gli insegnanti che hanno partecipato al progetto hanno potuto utilizzare un blog  per condividere le esperienze realizzate nelle proprie classi con altri docenti e con il più ampio pubblico di internet.

Le scuole che hanno aderito al progetto con Amici dei Popoli sono state in totale 32, nelle province di Bologna, Padova e Roma. 

La partecipazione al progetto è stata completamente gratuite per le scuole


Altre ONG partner :

CISV (capofila)     A.C.C.R.I    ACRA    CCS   AIFO   A.S.P.Em. C.E.F.A.   Ce.L.I.M.MI   C.M.S.R. C.O.E.  CO.P.E.  COSPE C.V.C.S . C.V.M.   FOCSIV  I.B.O. Italia   L.V.I.A.     O.S.V.I.C.    ProgettoMondo MLAL     RTM     SOLIDAUNIA