051 460381 info@amicideipopoli.org

Contest IPA: Quanto è green la tua scuola?

Quanto è green la tua scuola? è il contest ideato da Amici dei popoli per IPA: Insieme per l’ambiente! Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica, un progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promosso da Focsiv e implementato in 18 regioni d’Italia, di cui ADP è partner. 

Il progetto mira a promuovere azioni a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico. Partendo dall’educazione nelle scuole è possibile creare consapevolezza sul tema, generando percorsi di cambiamento verso la sostenibilità. 

La questione ambientale e l’educazione sono tematiche centrali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, un documento programmatico delle Nazioni Unite che si prefigge di costruire comunità sostenibili, eque e giuste entro il 2030. 

Le scuole giocano un ruolo fondamentale nel raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda perchè sono, non solo luoghi del sapere, ma anche centri di aggregazione e relazione per i più giovani. Rappresentano, infatti,  i principali spazi in cui diffondere consapevolezza e incrementare la sensibilità sulla trasformazione ecologica, rendendo gli studenti e le studentesse agenti di cambiamento in prima persona.

Il contest ha l’obiettivo di raccogliere esperienze e buone pratiche sostenibili, già in atto o da realizzare negli istituti scolastici o nei quartieri di Bologna, al fine di creare una guida per scuole e comunità ecologiche.

Le iniziative più innovative saranno premiate con imperdibili sorprese green!

Per la raccolta delle informazioni per la mappatura e il racconto delle pratiche potranno essere utilizzati molteplici canali e strumenti come la consultazione di materiali, interviste a protagonisti/ testimoni locali, video, fotografie.

Per il racconto si potranno scegliere 2 formati (2 tipologie di output), a libera scelta di ciascun gruppo classe, in accordo con i rispettivi docenti:

1 – produzione di un elaborato di 10 cartelle, corredato da: raccolta e analisi dati, inquadramento della problematica ecologica e sociale, descrizione della buona pratica, riflessioni finali. Il tutto potrà esser supportato da interviste, testimonianze, video, e ogni altro strumento comunicativo scelto dalla creatività dei ragazzi. Questo elaborato si candida ad essere inserito nelle 20 pratiche che verranno selezionate e incluse nella Guida per comunità e scuole ecologiche. 

2 – produzione di un elaborato di 2 cartelle, molto più semplice e snello, costituito solo dal racconto della pratica, mettendola in relazione alla problematica ecologico/sociale affrontata. Anche in questo caso l’elaborato potrà esser corredato da interviste, testimonianze e video. Nel caso dell’elaborato di 2 cartelle, questo non parteciperà alla selezione delle pratiche che verranno inserite nella Guida, ma troverà visibilità e spazio sul sito del progetto, nella sezione appositamente dedicata. 

La scelta del tipo di formato da elaborare (10 cartelle o 2 cartelle) verrà fatta dai docenti insieme al gruppo classe, in base a loro disponibilità, capacità, competenze, precedenti esperienze,  in base alle tempistiche indicate nel Regolamento (Allegato 3). 

Per partecipare è necessario:

  1. Aderire al Progetto IPA compilando il modulo (Scheda Adesione Scuole; Scheda Adesione Insegnanti) e inviarlo all’indirizzo mail info@amicideipopoli.org;
  2. Leggere il Regolamento allegato.

Aderendo al progetto IPA è, inoltre, possibile realizzare laboratori in classe gratuiti sulle tematiche relative agli effetti dei cambiamenti climatici, alle strategie di resilienza e di conversione ecologica, alla green economy.

Per ulteriori informazioni: info@amicideipopoli.org