Amici dei Popoli sogna un mondo più equo e vivibile per tutti, senza discriminazioni e drammatiche diseguaglianze, e per questo si impegna per costruire una società che pone a proprio fondamento il rispetto dei diritti e della dignità umana, la giustizia e la solidarietà sociale, la convivenza pacifica, la sostenibilità ambientale.
Crediamo che questo mondo sia possibile soltanto se le persone e le comunità – “dal basso” – sapranno farsi agenti di trasformazione sociale.
Fare cooperazione allo sviluppo significa crescere insieme, promuovendo lo sviluppo umano di ogni cittadino del mondo, operando attraverso il coinvolgimento di comunità e popoli, generando rapporti equi e giusti tra Paesi del Nord e Paesi del Sud del mondo.
Amici dei Popoli sostiene in particolare un modello di sviluppo integrale e sostenibile, fondato sulla partecipazione attiva di tutti i soggetti della società civile, sulla conoscenza e il rispetto dell’altro, sulla solidarietà e la condivisione paritaria di esperienze e saperi.
I nostri valori e la nostra vision si concretizzano in tre linee di intervento: