051 460381 info@amicideipopoli.org

12 Agosto: Giornata Mondiale della Gioventù

Il 12 agosto si celebra la Giornata Mondiale della Gioventù, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per enfatizzare il ruolo dei giovani come partner essenziali del cambiamento e del miglioramento della società
Il futuro del nostro pianeta e di noi abitanti è nelle mani di ognuno di noi, ma sono proprio i giovani a rappresentare la più grande speranza verso il cambiamento. I giovani che si mobilitano e si rendono cittadini attivi dimostrano una forte volontà di “esserci” e di prendersi delle responsabilità per contrastare ingiustizie e discriminazioni. E questo ce lo dimostrano loro stessi!

Vi ricordate il progetto Odiare Non è Uno Sport? Il progetto ha attivato nelle scuole percorsi di educazione e formazione alla cittadinanza digitale consapevole per prevenire la diffusione dei discorsi d’odio promuovendo nel contempo i valori positivi tipici dello sport (fair play, rispetto, accoglienza…). A questo proposito è stata creata una squadra di giovani “antenne” che hanno intercettato discorsi d’odio online rispondendo con messaggi per “allentare” o “interrompere” il flusso negativo di commenti e diventando così veri e propri attivisti anti hate speech.

Le nostre “antenne” continuano tutt’oggi nella loro lotta ai discorsi d’odio online dimostrando quanto sia fondamentale per loro essere partecipi e attivi nel contrasto alle ingiustizie sociali, alle discriminazioni, al cyberbullismo e all’hate speech.

Per questo Amici dei Popoli si impegna da sempre a sensibilizzare i giovani sui temi dello sviluppo, della cooperazione e della solidarietà internazionale attraverso percorsi di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole e attività sul territorio, che comprendono la formazione, informazione e sensibilizzazione su temi come pace, intercultura, ambiente, cittadinanza, economia globale, diritti umani. 

L’obiettivo delle nostre attività è proprio quello di rendere i giovani principali agenti di cambiamento consapevoli e sensibili alla solidarietà, alla pace e al rispetto delle diversità. 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul nostro sito e consulta la brochure con la nostra offerta formativa!