5×1000

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di devolvere una quota delle proprie imposte, pari al 5×1000, a fini sociali, umanitari, di cooperazione internazionale e di solidarietà con chi è in situazione di bisogno.

Il 5×1000 non è alternativo e non si sostituisce all’8×1000 perché hanno formule di destinazione fiscale diverse in quanto lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Perché destinare il tuo 5x1000 ad Amici dei Popoli?

In questi giorni abbiamo dovuto adattarci alla situazione attuale e modificare le nostre abitudini quotidiane, studiando e progettando un modo diverso, alternativo, di gestire le attività. Sappiamo bene che questo ci accomuna tutti e tutte, ognuno di noi vive una dimensione sospesa con tutte le difficoltà che questo comporta e con una costante apprensione per cosa ci riserverà il prossimo futuro. 

Amici dei Popoli però, non ha ceduto il passo e continua a lavorare con impegno costante per creare insieme un mondo più giusto, equo e vivibile per tutti e tutte, ad ogni latitudine. L’esperienza di una pandemia mondiale sottolinea in maniera evidente quanto il mondo in cui viviamo sia interdipendente e quanto lavorare per una società più giusta sia fondamentale a beneficio di ogni singolo individuo. Le notizie che giungono dai nostri partner nei Paesi del Sud del Mondo non sono incoraggianti. Le misure adottate a tutte le latitudini per contenere il contagio rappresentano spesso una minaccia per il sostentamento di tanti che vivono dei prodotti della propria terra e di piccole attività commerciali. Pertanto spesso la fame si aggiunge alla minaccia del virus; ad aggravare la situazione in molti casi concorre lo scetticismo delle popolazioni rurali e l’impossibilità per tante persone di garantire per sé e per la propria famiglia standard igienici adeguati. Oggi più di ieri non possiamo ignorare queste realtà ma abbiamo bisogno del supporto di tutti e tutte per rinnovare il nostro impegno nei confronti dei più deboli.

Grazie ai 266 donatori che hanno scelto di destinare il loro 5×1000 ad Amici dei Popoli nel 2018, riceveremo nei prossimi mesi 13.355,76€, una cifra importantissima per la gestione delle attività che ogni anno portiamo avanti a sostegno delle comunità più bisognose in Ruanda, Repubblica Democratica del Congo, Malawi e Repubblica Democratica di Guinea e delle attività educative e di sensibilizzazione in Italia rivolte alle scuole e alla cittadinanza.

Solo tutti insieme riusciremo ad offrire un’opportunità concreta di riscatto a tant* giovani e donne!

GRAZIE!

 

 

Le offerte erogate a favore di Amici dei Popoli sono deducibili dal reddito imponibile conservando la ricevuta bancaria o il bollettino postale.