051 460381 info@amicideipopoli.org

Attività extrascolastiche

Le attività extrascolastiche di doposcuola e facilitazione linguistica hanno l’obiettivo di promuovere l’inclusione scolastica e sociale dei minori attraverso laboratori ed attività educative di tipo non formale e informale.

L’intervento di Amici dei Popoli si articola in Progetti socio-educativi extra scolastici rivolti a minori con fragilità e/o con background migratorio che hanno lo scopo di contrastare fenomeni di disorientamento, isolamento e difficoltà di inclusione.

L’approccio utilizzato con i giovani coinvolti si ispira alla filosofia del Mentoring, ossia la metodologia di formazione che fa riferimento ad una relazione uno a uno tra un soggetto con più esperienza (mediatore) e uno con meno esperienza, ovvero un allievo o allieva, al fine di far sviluppare a quest’ultimo/a competenze in ambito educativo – scolastico, per sviluppare autostima ed autonomia nel reinserimento sociale per evitare dispersione scolastica e disagio giovanile. Le nostre attività, infatti, sono organizzate in modo tale da permettere ad ogni volontario di seguire un solo studente o al massimo un piccolo gruppetto, così da favorire l’instaurarsi di un rapporto personale e di fiducia fra mentore e allievo/a.

Inoltre, tra le metodologie utilizzate, quando possibile, diamo rilievo al Cooperative Learning e alla Didattica Ludica, in quanto consentono di stimolare l’allievo/a. 

L’attività si propone di non essere un semplice doposcuola, ma l’azione vuole essere trasversale per influire in vari ambiti. I compiti scolastici diventano, quindi, uno strumento per lavorare anche sulle dimensioni relazionali.

CONTATTACI!