051 460381 info@amicideipopoli.org

Le precedenti edizioni

Campagna-riso-due-2021

Campagna 2021

In Repubblica Democratica del Congo gli effetti del cambiamento climatico si manifestano ormai da tempo in maniera evidente: erosioni, frane, inondazioni, deforestazione e la minaccia costante della malnutrizione caratterizzano il contesto in cui si inserisce anche la pandemia Covid-19. A Manenga – Kinshasa – la chiusura delle scuole costringe molti insegnanti a cercare lavori di fortuna per sostenere le proprie famiglie…

La povertà delle famiglie è aumentata e di conseguenza non saranno in grado di sostenere le modeste spese per la frequenza scolastica dei propri figli impedendo loro di avere un’istruzione adeguata. A Nyangezi – Sud Kivu – le donne, spesso vittime di violenza e soprusi, hanno avviato da tempo piccole attività agricole per contrastare la povertà e i cambiamenti climatici, dimostrando che attraverso azioni concrete è possibile agire contemporaneamente per tutelare l’ambiente, difendere la biodiversità e migliorare la qualità della vita di tante persone in situazioni di vulnerabilità.

Due zone rurali Manenga – Kinshasa e Nyangezi – Sud Kivu coinvolte, accomunate dalla volontà di sviluppare piccole attività agricole di apicultura, agricoltura familiare e riforestazione, per offrire opportunità di formazione, promuovere l’empowerment femminile, avviare attività generatrici di reddito, migliorare l’alimentazione e permettere a tante famiglie di costruire un futuro migliore per sé e per l’intera comunità garantendo il diritto ad una vita dignitosa e ad un futuro di speranza per tutti e tutte.

SCARICA IL DEPLIANT

nunzia

Campagna 2020

Realizzato in collaborazione con l’Associazione senza scopo di lucro “APDE – Amis de la paix pour le développement endogène” il progetto, avviato lo scorso anno, vuole offrire ulteriori opportunità di formazione e lavoro alle donne della regione rurale del Sud Kivu, in Repubblica Democratica del Congo, vittime di soprusi e violenza. In un Paese in continue tensioni, dove la povertà è diffusa e multiforme, le donne non hanno potere d’acquisto né di decisione, ma la sopravvivenza delle famiglie e l’educazione dei figli dipende da loro. Escluse dalla formazione a causa della povertà e di usanze retrograde, discriminate e vulnerabili, hanno invece dimostrato di essere capaci di trasformare positivamente la società.

Anche nel Sud Kivu i mutamenti climatici sono evidenti: siccità prolungate alternate a piogge torrenziali devastanti con inondazioni e sradicamento di piante; innalzamento delle temperature; mancanza di pascoli; frane e smottamenti. A peggiorare la situazione contribuisce la deforestazione per la produzione di legna da ardere per la cucina e il riscaldamento, la costruzione di capanne e ponti e la produzione di mattoni.

Vogliamo contribuire alla protezione dell’ambiente e alla lotta contro i cambiamenti climatici attraverso la formazione sulla preparazione e gestione di vivai, la produzione e diffusione di piantine, la sensibilizzazione all’importanza e utilità degli alberi e del rimboschimento nello sviluppo sostenibile.

SCARICA IL DEPLIANT

riso-300x177

Campagna 2019

Realizzato in collaborazione con l’associazione senza scopo di lucro “APDE – Amis de la paix pour le développement endogène” il progetto vuole offrire opportunità di formazione e lavoro alle donne della regione rurale del Sud Kivu, vittime di soprusi e violenza.

In un Paese di continue tensioni, dove la povertà è diffusa e multiforme, le donne non hanno potere d’acquisto, né di decisione, ma la sopravvivenza delle famiglie e l’educazione dei figli dipende da loro. Escluse dalla formazione a causa della povertà e di usanze retrograde, discriminate e vulnerabili, hanno invece dimostrato di essere capaci di trasformare positivamente la società.

Pensiamo sia importante sostenere questo sforzo di trasformazione attraverso azioni concrete. Anche nel Sud Kivu i cambiamenti climatici sono evidenti: siccità prolungate alternate a piogge torrenziali devastanti con inondazioni e sradicamento di piante; innalzamento delle temperature, mancanza di pascoli, frane e smottamenti. A peggiorare la situazione contribuisce la deforestazione per la produzione di legna da ardere per la cucina e il riscaldamento, la costruzione di capanne e ponti e per la produzione di mattoni.

Il progetto vuole contribuire alla protezione dell’ambiente e alla lotta contro i cambiamenti climatici attraverso la formazione di un gruppo di 50 donne sulla preparazione e gestione di vivai, produzione e diffusione di piantine, sensibilizzazione all’importanza e utilità degli alberi e del rimboschimento nello sviluppo sostenibile. Il coinvolgimento delle donne in un processo di resilienza climatica può aiutare l’intera comunità.

SCARICA IL DEPLIANT

CIAONE

Campagna 2018

Migrazioni e filiera italiana, democrazia alimentare, empowerment femminile – senza dimenticare la dimensione italiana con l’appoggio ai progetti di Coldiretti per l’accoglienza e il lavoro in agricoltura contro il caporalato in Puglia, e il riso della Filiera Agricola Italiana a sostegno di diverse aziende risicole della penisola. Questi sono gli ambiti di intervento principali della XVI edizione della campagna Focsiv “Abbiamo RISO per una cosa seria”: sostenere l’agricoltura familiare come modello alternativo e virtuoso di sviluppo tanto al Nord quanto al Sud del mondo.

Per questo motivo Amici dei Popoli ha scelto di sostenere con la sua adesione alla Campagna un progetto che è a favore della democrazia alimentare“IO COLTIVO, TU STUDI, NOI CRESCIAMO” è il nostro intervento a Manenga nell’estrema periferia rurale di Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo, per migliorare le condizioni d’accesso all’educazione di bambini e ragazzi, spesso orfani. Scopri di più

SCARICA IL DEPLIANT