#MIPRESENTO – ADRIANO – Servizio Civile Universale Italia
Ciao Amicǝ dei Popoli!
Mi presento: sono Adriano, ho 26 anni, e ho cominciato ad inizio giugno il Servizio Civile Universale presso la sede bolognese di Amici dei Popoli.
La mia formazione universitaria si è incentrata sullo studio della filosofia politica e della storia internazionale fra Venezia e Ginevra, un luogo simbolo per il multilateralismo e la cooperazione. Tuttavia, un’esperienza decisiva per la mia crescita personale e intellettuale è stata rappresentata dal mio periodo di scambio di studio ad Hanoi, Vietnam. Là ho avuto l’occasione di de-provincializzare tante delle mie categorie mentali e avere uno sguardo diretto sulle molteplici contraddizioni e potenzialità prodotte dalla globalizzazione in una società in grande fermento e crescita.
Ho scelto di intraprendere questo percorso di Servizio Civile Universale presso Amici dei Popoli, perché mi piacerebbe poter dare una dimensione e rilevanza locali alle grandi tematiche globali che ho affrontato durante i miei studi. In particolare, mi riferisco alla lotta contro le crescenti disuguaglianze socioeconomiche e alla comprensione delle radici narrative dei conflitti violenti.
Inoltre, ritengo che un’esperienza di cittadinanza attiva di questo genere sia un modo ideale per far fronte all’imperante apatia nei confronti della cosa pubblica e della partecipazione democratica.
Spero avremo modo di vederci e parlare di persona al più presto.
