051 460381 info@amicideipopoli.org

Workshop online gratuito per docenti, educatori e allenatori

“Davanti all’odio: riflessioni e strumenti per chi lavora con giovani e adolescenti”

a cura della dott.ssa Ilaria Zomer  – Centro Studi Sereno Regis di Torino

Mercoledì 1 aprile, dalle 15.00 alle 16.30

Di questi tempi, assistiamo purtroppo al moltiplicarsi di episodi di intolleranza ed espressioni aggressive di stampo razzista (ma non solo) riconducibili all’hate speech. Particolarmente a rischio di esposizione a questo tipo di manifestazioni sono i giovani, sicuramente in quanto principali fruitori dei social network (hate speech online), ma anche rispetto alla realtà multiculturale in cui viviamo (hate speech offline). Il mondo dello sport rappresenta uno degli scenari di realtà dove è possibile osservare l’escalation negativa di questo fenomeno ma non è il solo.
Ecco perché è fondamentale sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze specifiche conoscenze e abilità che facilitino l’incontro e il confronto con l’altro, affrontando in maniera costruttiva la diversità culturale.

Il workshop fornirà ai partecipanti spunti di riflessione utili e strumenti concreti per affrontare con i giovani studenti ed atleti il tema dei discorsi d’odio attraverso l’utilizzo di una metodologia non formale.

L’incontro si rivolge in particolare a insegnanti, educatori e allenatori ma è aperto a tutti gli interessati.

Per poter partecipare basta un dispositivo digitale (PC, tablet o smartphone) e la connessione internet. Non c’è necessità alcuna di esperienze pregressa.

I posti in aula virtuale sono limitati, quindi è necessario iscriversi entro il 25/03 compilando questo modulo di iscrizione e inviandolo all’indirizzo email: sedebo@amicideipopoli.org.

Il workshop rientra nell’ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “Odiare non è uno sport”

Per ulteriori informazioni scrivici!

Scarica il volantino del workshop.