051 460381 info@amicideipopoli.org

06 Novembre 2021 – Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente nella guerra e nei conflitti armati

Nel 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indetto per il 6 novembre la Giornata Internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato. La giornata ha lo scopo di sensibilizzare istituzioni e società civile sugli effetti dannosi che la guerra e i conflitti armati hanno sull’ambiente, oltre che sulle persone: spesso infatti la natura e i suoi  ecosistemi diventano vittime dimenticate, la cui perdita però danneggia in modo irreversibile anche lo sviluppo umano.

Il controllo delle risorse naturali, inoltre, è una delle principali cause scatenanti di conflitti e guerre: gli studi del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) dimostrano che, negli ultimi 60 anni, almeno il 40% dei conflitti interni è stato connesso allo sfruttamento delle risorse naturali, siano esse materie prime come legname, diamanti, oro e petrolio, o risorse sempre più scarse come terra fertile e acqua. Inoltre, i conflitti che coinvolgono le risorse naturali hanno il doppio delle probabilità di ripetersi e diventeranno più cruenti anche a causa della pressione demografica.

Garantire la conservazione, il ripristino e l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi e delle risorse naturali, così come stabilito dall’obiettivo 15.1 dell’Agenda 2030, significa garantire i mezzi di sussistenza delle popolazioni e il mantenimento di una pace duratura.

Continua a seguirci per altri approfondimenti, anche sulla nostra pagina instagram.