051 460381 info@amicideipopoli.org

21 Marzo 2023 – Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione raziale

Il 21 marzo si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. In questa occasione vengono ricordate le vittime del massacro di Sharpeville avvenuto in Sudafrica nel 1960. Durante una manifestazione contro l’apartheid, la polizia aprì il fuoco contro un gruppo di dimostranti uccidendone sessantanove e ferendone altri 180. Oltre a commemorare questo triste evento storico, la giornata ricorda ogni anno quanto il diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione siano fondamentali all’interno del discorso sui diritti umani. 

Nonostante siano stati fatti moltissimi passi avanti da quel 21 marzo 1960, razzismo e intolleranza sono fenomeni ancora presenti nella nostra società. Ad oggi, gli episodi di discriminazione vengono rivolti soprattutto contro migranti e rifugiati, creando dinamiche di xenofobia e di esclusione sociale.

Amici dei Popoli si impegna attivamente nella lotta contro la discriminazione promuovendo attività volte alla sensibilizzazione e alla valorizzazione di un’educazione interculturale.

Con le attività di doposcuola, l’associazione supporta i minori con background migratorio nell’apprendimento dell’italiano come L2. Il doposcuola non è però solo uno strumento didattico, ma un vero e proprio luogo di incontro e di valorizzazione delle unicità di ogni minore.

Ognuno di noi ha il potere di difendere quotidianamente i diritti umani prendendo posizione contro ogni forma di intolleranza e discriminazione!