051 460381 info@amicideipopoli.org

13 Novembre 2021 – Giornata Mondiale della Gentilezza

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, istituita nel 1998 dal World Kindness Movement, un gruppo di associazioni umanitarie, a seguito della Dichiarazione della Gentilezza del 1997. Il movimento italiano è nato nel 2000 ed ha sede a Parma.

Essere Gentili è la parola d’ordine della Giornata Mondiale della Gentilezza, data in cui ognuno è incoraggiato a compiere un atto gentile come donare libri, cibo, vestiti. Obiettivo delle celebrazioni è la promozione dell’attenzione, della cura e del rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, l’ascolto dei bisogni degli altri. La Giornata della Gentilezza è nata con lo scopo di “costruire un mondo più gentile e compassionevole”. 

Le celebrazioni si svolgono in molte parti del mondo e prevedono flash mob, concerti, atti casuali di gentilezza. Sebbene questa giornata non sia ancora riconosciuta ufficialmente dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, lo scorso anno, attraverso i suoi canali social, ha diffuso l’hashtag #WorldKindnessDay, promuovendo la giornata e incoraggiando le persone a seminare gentilezza. 

In questa giornata, diffondi la gentilezza! Se non sai cosa fare, guarda questo video e lasciati ispirare!

La gentilezza è una delle tematiche affrontate da Amici dei Popoli durante il Doposcuola con i bambini e le bambine dell’IC 21 che hanno fatto proprie delle pratiche gentili, ad esempio, supportandosi a vicenda durante lo svolgimento dei compiti e delle attività laboratoriali degli incontri.

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività di Amici dei Popoli, iscriviti alla nostra newsletter!