051 460381 info@amicideipopoli.org

5 Ottobre 2021 – Giornata mondiale degli insegnanti

Il 5 Ottobre si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti, istituita con la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, principale strumento riguardante i diritti e le responsabilità dei docenti a livello internazionale e che ha come obiettivo quello di suscitare riflessioni sul ruolo degli insegnanti e di tutti i professionisti dell’educazione e della formazione, sulle sfide quotidiane da affrontare e sulle difficili condizioni lavorative a cui sono spesso sottoposti. 

L’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 riconosce agli insegnanti l’importanza del loro ruolo in quanto soggetti fondamentali nel raggiungimento di un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, che possa essere veramente un’opportunità di apprendimento per tutt*, incrementare il livello di alfabetizzazione globale, ridurre la dispersione scolastica e migliorare la qualità della vita delle persone. 

Amici dei Popoli ritiene la scuola il luogo privilegiato per valorizzare le differenze, attivare processi di solidarietà e di sviluppo di una coscienza mondiale.

L’attività nelle scuole, infatti, promuove un approccio attivo e positivo che riconosca il valore unico e irriducibile delle persone e dei popoli, consapevoli della loro interdipendenza, favorendo attraverso lo scambio, opportunità di incontro e di superamento delle divisioni. Creare interesse per i temi internazionali, riconoscere la necessità di una più equa distribuzione delle risorse e delle ricchezze, conoscere nuovi stili di vita e comprendere come si può essere agenti di crescita e cambiamento sono gli obiettivi che si prefigge.

Nel corso degli anni Amici dei Popoli ha strutturato e incrementato l’offerta didattica per la realizzazione di laboratori e gemellaggi nelle scuole di ogni ordine e grado, modulandoli e adattandoli di volta in volta alle necessità delle classi, degli insegnanti e del territorio.

Per l’anno 2021/2022 l’offerta formativa di Amici dei Popoli prevederà:

Per rimanere aggiornato sulle nostre proposte e sulle nostre attività nelle scuole iscriviti alla nostra newsletter compilando il form in fondo alla pagina!