051 460381 info@amicideipopoli.org

16 Ottobre 2021 – Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione per ricordare la fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Nel 2021, la Giornata mondiale dell’alimentazione avrà come tematica la trasformazione dei sistemi agroalimentari al fine di garantire a tutt* e senza lasciare nessuno indietro una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore. La tematica quest’anno è più critica che mai: crisi climatiche, conflitti e pandemia da COVID-19, le emergenze umanitarie in Afghanistan, a Haiti e in altre zone nevralgiche hanno peggiorato e minato la sicurezza alimentare mondiale.

Oltre 3 miliardi di persone – quasi il 40% della popolazione mondiale – non hanno accesso ad un’alimentazione sana. Per cambiare e avere un impatto importante su questi dati, è necessario cambiare modo di produrre e consumare, costruire sistemi alimentari più resilienti, inclusivi e solidi.

Amici dei Popoli ha molto a cuore la tematica della sicurezza alimentare ed è per questo che opera nel settore con numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo, come ad esempio il progetto Bee different! Resilienza e biosostenibilità, in Repubblica Democratica del Congo.

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile sono tematiche affrontate da Amici dei Popoli anche nei laboratori didattici nelle scuole. Agli studenti e alle studentesse di tutte le età viene trasmessa l’importanza di rispettare l’ambiente, di essere consumatori consapevoli, di essere consapevoli che attraverso piccole pratiche quotidiane si può fare la differenza anche in questo ambito. 

Per rimanere aggiornato sui nostri progetti iscriviti alla nostra newsletter compilando il form

Leave a Reply