PRE-COP26 MILANO
Dal 28 settembre al 2 ottobre a Milano si terrà la Pre-COP26, un incontro preparatorio che precede la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la COP26 che si terrà a Glasgow a novembre.
La Pre-COP vedrà riuniti i ministri del clima e dell’energia di un gruppo selezionato di Paesi per discutere di alcuni aspetti politici fondamentali dei negoziati e approfondire alcune delle tematiche centrali della COP26.
Alla Conferenza parteciperanno circa 40–50 Paesi, i rappresentanti del Segretariato dell’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), i presidenti degli Organi Sussidiari della Convenzione e una serie di attori della società civile che svolgono un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico o nella transizione verso lo sviluppo sostenibile.
La Pre-COP è stata preceduta da una riunione ministeriale che si è tenuta a luglio scorso a Londra. La Pre-COP sarà l’ultima opportunità formale e multilaterale per i ministri di dare forma ai negoziati nel dettaglio prima del vertice di Glasgow di novembre.
In concomitanza con la Pre-COP, si terrà la Youth4Climate: Driving Ambition, un evento che coinvolgerà circa 400 giovani (2 per Paese) provenienti dai 197 Paesi membri dell’UNFCCC, che si daranno appuntamento dal 28 al 30 settembre a Milano, per elaborare proposte concrete sulle questioni più urgenti che riguardano l’agenda climatica e le negoziazioni dei due summit di Milano e di Glasgow. I primi due giorni saranno dedicati a gruppi di lavoro, mentre nell’ultimo giorno vi sarà un dibattito e dialogo diretto tra i giovani delegati e i ministri presenti alla Pre-COP26.
FOCSIV ha aderito all’iniziativa con il Campo Giovani 2021 su cambiamento climatico e migrazioni – FOCSIV e parteciperà alla Climate Open Platform (Home – Climate Open Platform), la piattaforma che riunisce movimenti e organizzazioni dei giovani e della società civile attenti alle tematiche delle disuguaglianze e del cambiamento climatico.
Durante l’ultima settimana di settembre, Climate Open Platform organizzerà a Milano l’Eco-social Forum (Programma EcoSocial Forum – Climate Open Platform), una settimana, di eventi, iniziative e azioni che metteranno al centro del dibattito la battaglia per la giustizia climatica e sociale, e scenderà in piazza il 1 e 2 ottobre, portando nelle strade le istanze di chi si batte per un mondo più giusto.
Partecipa al cambiamento contro disuguaglianze e cambiamenti climatici e fai sentire la tua voce!
Per maggiori info: http://climateopenplatform.org/