051 460381 info@amicideipopoli.org

8 Settembre 2021: Giornata internazionale per l’alfabetizzazione

Oggi è la Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione (ILD)! 

La Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione, istituita nel 1966 dall’UNESCO, si celebra ogni anno in tutto il mondo per ricordare che l’alfabetizzazione è un diritto essenziale per lo sviluppo e il benessere di individui, famiglie e società. 

Nonostante i progressi fatti, sono ancora troppe oggi le persone che hanno bassi livelli di alfabetizzazione e scarse competenze di base, per questa ragione la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione 2021 si concentrerà sul tema “Alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale”

La crisi del COVID-19 ha creato notevoli difficoltà nell’apprendimento ed ha anche incrementato le disuguaglianze nell’accesso al diritto all’istruzione. Anche in tempi di pandemia, sono stati molti gli sforzi per trovare modalità alternative di apprendimento con lo scopo di assicurare continuità e qualità della formazione. La didattica a distanza, tuttavia, non ha garantito eguali opportunità, evidenziando il divario digitale esistente in termini di  infrastrutture, accesso ai servizi e competenze tecnologiche, e aumentando le disparità nell’apprendimento e le disuguaglianze nell’ambito del diritto all’istruzione.  

L’istruzione e l’alfabetizzazione, anche durante la pandemia, hanno dimostrato di essere elementi imprescindibili per migliorare le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società. La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione 2021, per queste ragioni, si focalizzerà sul rapporto tra alfabetizzazione e competenze digitali e su come le nuove metodologie didattiche possano costituire una nuova opportunità per non lasciare nessuno indietro e per immaginare un nuovo futuro per l’istruzione e per l’apprendimento. 

Ritenendo che l’istruzione debba  essere sempre più di qualità, equa e inclusiva, e che l’alfabetizzazione debba essere un diritto di tutti, Amici dei Popoli, anche quest’ann,o rinnova il suo impegno nella realizzazione di laboratori di educazione alla cittadinanza globale, nelle scuole di ogni ordine e grado, e di percorsi di facilitazione linguistica con studenti e studentesse di origine straniera. Le proposte per il nuovo anno prevedono lo svolgimento delle attività sia in presenza che online. Forte dell’esperienza di didattica a distanza di questi due anni scolastici, infatti, Amici dei Popoli ha implementato l’offerta formativa, sviluppando anche percorsi, che attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali, permettono la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze. 

Per saperne di più o per aderire alle iniziative educative di Amici dei Popoli è possibile scrivere all’indirizzo info@amicideipopoli.org.