051 460381 info@amicideipopoli.org

Insieme per l’ambiente. Agire per il cambiamento, quali sfide e possibilità?

Martedì 23 febbraio 2021, ore 10.00 – 12.00, si è tenuto il seminario online “INSIEME PER L’AMBIENTE. Agire per il cambiamento, quali sfide e possibilità?”.

L’evento è parte del progetto IPA: Insieme per l’ambiente! Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso da Focsiv, di cui Amici dei Popoli è partner, e implementato in 18 regioni d’Italia. Rientra inoltre nella pluriennale collaborazione di Amici dei Popoli e ConCittadini, percorso di Educazione alla Cittadinanza Attiva dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

L’importanza della tematica ambientale viene infatti sancita all’art. 3 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna come impegno verso le future generazioni, evidenziando l’attenzione della Regione verso la tutela dell’ecosistema, delle specie e della biodiversità e delle risorse naturali, oltre a sancire l’importanza della ricerca e dell’uso di risorse energetiche pulite e rinnovabili.

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha fatto propri questi valori e a partire dal 2020, l’Ente regionale si è prefissato tra gli obiettivi strategici del prossimo triennio la promozione di progetti sulla tutela e la salvaguardia ambientale e contrasto all’emergenza climatica rivolti all’intera collettività regionale, con particolare riferimento alle giovani generazioni.

Il webinar, rivolto primariamente a studenti e studentesse delle scuole secondarie, nonchè ai/alle loro insegnanti, si poneva l’obiettivo di approfondire le questioni relative ai fenomeni climatici. L’intento è quello di accrescere una coscienza ambientale dei giovani e di offrire loro dei validi spunti di riflessione, affinché diventino essi stessi promotori di cambiamento nella società, creando un fronte più coeso attraverso cui sollecitare la comunità ad agire in modo da minimizzare gli effetti dei cambiamenti climatici.

È stata un’occasione per riflettere sull’importanza delle sopracitate tematiche, in compagnia di tre esperti in materia:

Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico;

Federica Gasbarro, attivista per il clima e studentessa in scienze biologiche. Autrice di “Diario di una Striker, io e Greta dalle piazze all’ONU”;

Stefano Liberti, giornalista e scrittore. Autore di “Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita”.

Di seguito i momenti salienti dell’incontro:

Clicca QUI per visitare il nostro canale YouTube.
Per maggiori informazioni: