15 luglio 2022 – Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili
Nel 2014 L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15 luglio Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili, per celebrare l’importanza strategica di fornire ai giovani le competenze necessarie per ottenere un’occupazione, un lavoro dignitoso e promuovere idee di imprenditorialità. Da allora, la Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili ha offerto un’opportunità unica di dialogo tra i giovani, le istituzioni d’istruzione e formazione tecnica e professionale, le imprese, le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, i responsabili politici e i partner di sviluppo.
La Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili 2022 si svolge con l’obiettivo di sostenere la ripresa socioeconomica dalla pandemia COVID-19, problematica che è direttamente interconnessa con le sfide al cambiamento climatico, la gestione dei conflitti, la lotta alla povertà, la riduzione delle disuguaglianze, la gestione del rapido cambiamento tecnologico e altre tematiche.
Vi sono una serie di categorie sociali che continuano ad essere escluse dal mondo dell’educazione e della formazione: giovani donne, giovani con disabilità, giovani provenienti da famiglie più povere, comunità rurali, popolazioni indigene e gruppi minoritari; questi gruppi non vedono riconosciute e valorizzate le loro competenze in questo modo viene loro impedito anche l’accesso al mondo del lavoro.
L’ONU e le sue agenzie, come UNESCO E UNEVOC, sono nella posizione ideale per aiutare ad affrontare queste sfide, riducendo le barriere di accesso al mondo del lavoro, assicurando che le competenze acquisite siano riconosciute e certificate e offrendo opportunità di sviluppo delle competenze dei giovani delle scuole e di quelli che non hanno un lavoro, un’istruzione o una formazione (Neet). Durante questo decennio di azione per l’Agenda 2030, sarà necessario e vitale il pieno impegno dei giovani nei processi globali, al fine di generare un cambiamento positivo e sostenere l’innovazione.