051 460381 info@amicideipopoli.org

Giornata Internazionale delle Donne Rurali

Giornata Internazionale delle Donne Rurali – 15 ottobre 2022

La Giornata internazionale delle donne rurali è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la Risoluzione 62/136 del 18 dicembre 2007, con lo scopo di riconoscere “il ruolo chiave delle donne rurali nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare e allo sradicamento della povertà rurale”.

Nel luglio 2010, inoltre, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’agenzia UN Women, col fine di promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne. Impegnandosi per garantire l’accesso ai servizi di base e al controllo delle terre, UN Women sostiene anche la partecipazione delle donne rurali nel formulare le leggi, le strategie, le politiche e i programmi su tutte le questioni che riguardano la loro vita, tra queste la sicurezza alimentare e il miglioramento dei mezzi di lavoro; inoltre, per mezzo di attività di formazione, l’ente fornisce le competenze necessarie per adattare la tecnologia alle loro esigenze e sviluppare nuovi mezzi di sussistenza.

Il lavoro delle donne rurali è reso estremamente difficile dalla povertà, dalla carestia e dal cambiamento climatico, nonché dalle condizioni di lavoro estreme: devono percorrere lunghe distanze e trasportare con sé gli attrezzi del mestiere e l’acqua. Pur essendo parte fondamentale della forza lavoro, a molte donne viene vietato l’accesso al controllo delle terre e a ogni tipo di politica che le riguardano. Nonostante gli sforzi comuni e i risultati fin qui raggiunti, la strada per la piena tutela delle donne rurali è ancora lunga.

Oggi è quindi importante essere consapevoli di cosa significa essere donna in contesti che non sempre sono favorevoli in materia di diritti, parità e libertà. Nei paesi del Sud del mondo esse rappresentano il 43% della forza lavoro e producono la maggior parte del cibo disponibile. Hanno dunque un ruolo primario per quanto riguarda la sicurezza alimentare ovvero una condizione in cui “tutte le persone, in ogni momento, hanno accesso fisico, sociale ed economico ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrienti che garantiscano le loro necessità e preferenze alimentari per condurre una vita attiva e sana” (World Food Summit, 1996).

Questa giornata di consapevolezza è un’occasione per dare voce delle donne rurali in tutto il mondo. Amici dei Popoli si impegna per promuovere la loro emancipazione attraverso i suoi progetti in Repubblica Democratica del Congo.

Vi invitiamo ad approfondire leggendo i nostri progetti su questa pagina!