051 460381 info@amicideipopoli.org

Giornata Mondiale dell’Insegnante

Giornata Mondiale dell’Insegnante – 5 ottobre 2022

“Spesso si ignora l’importanza di trovare l’insegnante giusto/a lungo il nostro cammino; basta poco per smarrirsi lungo il percorso di studi o per impantanarsi in una strada senza via d’uscita. Se sul nostro cammino riusciamo a trovare l’insegnante giusto/a, che comprende le nostre potenzialità e sa come coltivarle al meglio, dobbiamo essere pronti a mostrare la nostra gratitudine, perché è grazie ad un insegnante se siamo riusciti a crescere come meritavamo”. Gianni Rodari

La giornata di oggi ha lo scopo di commemorare la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

In base all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite dovremmo riuscire a raggiungere l’Obiettivo 4, ovvero garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti/e, entro i prossimi 8 anni. Per raggiungere questo macro obiettivo è necessario, tra i vari sotto obiettivi, aumentare considerevolmente la presenza di insegnanti qualificati, anche grazie alla cooperazione internazionale, per la loro attività di formazione negli stati del Nord e Sud del mondo. L’impegno dell’insegnante, infatti, è fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti e tutte, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Quest’anno Amici dei Popoli continua i suoi progetti educativi con le scuole del territorio di Bologna in collaborazione con gli/le insegnanti che rappresentano figure fondamentali nel rapporto con gli studenti e le studentesse, e riconoscono l’importanza di educare anche sui temi della cittadinanza globale, dei diritti, della parità e dello sviluppo sostenibile.

Se sei un insegnante e vuoi saperne di più sull’offerta formativa che propone Amici dei Popoli scrivici o visita la pagina dedicata cliccando qui!